La Prima ‘Odissea Nello Spazio’ Grazie A CST-100 Starliner

image

CST-100 Starliner, il nome appena svelato del veicolo spaziale commerciale di trasporto dell’equipaggio del Boeing. È stato progettato con una particolare attenzione per effettuare voli automatici, grazie ad un funzionamento affidabile e voli frequenti che trasporteranno gli astronauti della NASA alla stazione spaziale internazionele (ISS). Il Trasporto potrá essere effettuato anche da clienti paganti  per fare un giro in orbita terrestre, con la sensazione unica di assenza di peso.

image

La NASA lo scorso anno ha assegnato contratti a Boeing e SpaceX per ogni sviluppo di sistemi, che in modo sicuro e conveniente potranno trasportare gli astronauti degli Stati Uniti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il CST-100 sarà assemblato e preparato per il lancio al rinnovato Crew commerciale e Cargo Processing Facility (C3PF) al Kennedy Space Center della NASA in Florida. La NASA aveva usato la struttura per 20 anni come un hangar di elaborazione di navette e per le vaste preparazioni e di collaudo dei motori principali dello Space Shuttle.

image

“Cento anni fa eravamo all’alba dell’era dell’aviazione commerciale e oggi, con l’aiuto della Nasa, siamo all’alba di una nuova era spaziale commerciale”, ha detto John Elbon della Boeing, vice presidente e direttore generale di Space Exploration. “É stato un piacere lavorare mano nella mano con la NASA su questo progetto per il trasporto per equipaggio commerciale, e quando si guarda indietro di 100 anni da ora, sono davvero entusiasta di ciò che abbiamo scoperto finora”. Vi é un’alta probabilitá che il C3PF potrebbe essere completato nel dicembre 2015, gli ingegneri stanno costruendo un prototipo per la prova strutturale dello Starliner. Il prototipo del veicolo spaziale sarà sottoposto a continui test che si concluderanno nel 2017. Verrá utilizzato come apripista per dimostrare che la progettazione Boeing e NASA Program Crew sará in grado di compiere le sue missioni in futuro.

image

Per la NASA, la missione principale per Starliner di Boeing è la navicella SpaceX Dragon e Crew é quella di ristabilire una capacità di lancio per gli astronauti americani con il fine di raggiungere la stazione spaziale e rendere il suo ambiente di ricerca unico. Gli esperimenti si svolgono ogni giorno in orbita e saremo in grado di migliorare la vita sulla Terra per trovare inoltre risposte alle sfide sull’ esplorazione dello spazio profondo, in modo tale che gli astronauti possano intraprendere un viaggio di successo su Marte nel futuro.

image

“Un Equipaggio Commerciale è una componente essenziale per i viaggi su Marte, e in 35 Stati, 350 aziende americane stanno lavorando per rendere possibile al paese più grande della Terra di lanciare ancora una volta i nostri astronauti nello spazio”, ha detto l’amministratore della NASA Charles Bolden. “Sono investimenti impressionanti.”

Comments

comments