Bioware – Mass Effect

Non potevamo che dedicare una piccola citazione, non un vero e proprio articolo ad uno dei migliori videogames che si possa mai giocare. Dedicato a coloro a cui piace sognare di poter raggiungere mete lontane nell’universo, varcando pianeti, lune e nuovi sistemi stellari a velocità incredibili interagendo con razze aliene provenienti da ogni angolo della Galassia. La saga di Mass Effect è composta da 3 capitoli, un gioco di avventure e combattimenti ambientato nella nostra Galassia, La Via Lattea. La grafica, le musiche e le ambientazioni futuristiche dei vari pianeti della galassia ci hanno accompagnato e fatto apprezzare in ogni sua sfumatura il dettaglio di tutto ciò che è presente in Mass Effect, facendo innamorare della saga centinaia di migliaia di utenti. La storia nasce da un’interferenza voluta da esseri meccanici autoscoscienti chiamati ‘Razziatori’, i quali hanno il compito di portare a termine la vita organica per resettare il ciclo, spazzando via ogni forma di vita da tutti i pianeti della Galassia.

I Razziatori dediti a distruggere tutte le forme di vita che trovano lungo il loro cammino.

vancouver_-_welcome

Di loro si narravano solo leggende, ma andando in giro, esplorando pianeta per pianeta attraverso portali galattici, raggiungendo sistemi solari lontani ed atterrando su pianeti si indaga alla ricerca di sonde Prothean (la più antica razza conosciuta e tecnologicamente avanzatissima), lasciate in punti strategici della Galassia affinchè qualcuno con determinate doti avesse potuto trovarle. Il protagonista John Sheppard, soldato N7 venendo a contatto con queste sonde, trovate in giro per i pianeti della Galassia, si imbatte in alcune visioni che gli rivelano ciò che accadde nel ciclo precedente, un guerra devastante che portò all’estinzione i Prothean. E grazie alle rivelazioni comunicate tramite queste visioni codificate, parte alla ricerca di risorse nella galassia, tra cui anche i valorosi compagni con caratteristiche biotiche e tecnologiche che lo accompagneranno nello scontro a fuoco decisivo contro questa megalitica minaccia.

La Squadra Di Sheppard

large-img

Il gioco è stato creato dalla Bioware, una società fondata da due dottori Greg Zeschuk e Ray Muzyka, i quali hanno voluto ricreare in questo videogame una delle avventure spaziali più famose di sempre, con una storia variabile in base alle scelte e le risposte date alle persone incontrate all’interno degli scenari di gioco. Non mancano i combattimenti, con un vasto assortimento di armi, poteri tecnologici e biotici utilizzati in contemporanea, contorneranno il combattimento in modo da ottenere un vantaggio sui temibili avversari che saremo costretti ad affrontare lungo il nostro cammino all’interno del gioco.

6orh05h

Uno dei luoghi più incredibili, è la pietra miliare in tutti e tre i capitoli ed ha suscitato moltissimo stupore è sicuramente la Cittadella. Una Città costruita su una grande astronave composta da un anello gigante chiamato Presidium, ove presiede il consiglio delle principali razze galattiche e 5 agglomerati (braccia che si estendono dal presidium) in cui a perdita d’occhio si osservano enormi quartieri commerciali ed abitativi. E’ qui che passeremo buona parte del tempo in questa avventura, tra il Presidium dove prenderemo il grado di ‘Spettro’ (fedele servitore del consiglio con poteri speciali), agli agglomerati, dove andremo a cercare nuove armi, tute spaziali e poteri nei mercati, cercare altri personaggi che ci daranno una mano nell’avventura, oppure semplicemente, svagarci un pò.

mass-effect-810x400

Nel nostro cammino all’interno di questi 3 capitoli dalla giocabilità longeva a livelli che mai ci saremo aspettati, ci siamo abituati a dettagli incredibili, sia per la cura delle ambientazioni, sia per la profondità della storia oltre alle caratteristiche peculiari di ogni singolo personaggio. In poche parole Mass Effect ha fatto sognare tutti noi regalandoci centinaia di ore di divertimento, immergendoci in prima persona in una delle più belle esperienze videoludiche di sempre…..

La Normandy SR1 è la nave guidata dal comandante Sheppard nel primo capitolo.

me_normandy1

La Normandy SR2 è una copia esternamente identica alla prima andata distrutta.

sr2_normandy_by_ckuhn

Il Mako è il mezzo di esplorazione e da combattimento presente nel primo capitolo

mass_effect_mako-0-0

Bioware stà lanciando un nuovo capitolo, forse il primo di una nuova saga, non sappiamo se ci saranno riferimenti con la serie precedente. In ogni caso speriamo in una nuova avventura mozzafiato e non possiamo che fidarci degli studi Bioware, tanto vicina ai suoi utenti come nessun’altra. Mass Effect in questo nuovo capitolo sarà ambientato nella Galassia di Andromeda. Maggiori dettagli saranno svelati nell’ N7 day, il prossimo 7 novembre. Quello che vogliamo condividere con voi sono queste strepitose immagini ed alcuni video che ci anticipano cosa ci aspetta a breve….

Immagini anteprima del gioco in 4k

image_01 image_02 image_03 image_04 image_05

Comments

comments