I 10 Alberi Millenari Più Vecchi Del Mondo

introslide.JPG_

Ci sono colonie di alberi clonali che hanno vissuto per decine di migliaia di anni, ma c’è qualcosa di maestoso su ogni singolo albero in grado di stare in piedi da solo per millenni. Questi antichi alberi hanno testimoniato l’ascesa e la caduta delle civiltà, sopravvissuti al cambiamento del clima, e anche allo sviluppo dell’industria umana. Essi sono una testimonianza che Madre Natura ha avuto progetti a lungo termine per la Terra.

METHUSELAH

Matusalemme. A 4841 anni di età, questo antico pino è uno degli organismi più antichi sulla Terra. Situato sulle White Mountains della California, in Inyo National Forest,  la posizione esatta del Matusalemme è stata mantenuta in  segreto per proteggerlo dal pubblico. (Un esemplare più grande di nome Prometeo, che era di circa 4900 anni di età, è stato abbattuto da un ricercatore nel 1964 con l’autorizzazione del Servizio Forestale degli Stati Uniti.) Oggi è possibile visitare il boschetto che nasconde Matusalemme, ma dovrete indovinare quale sarebbe tra i tanti.

SarvAbarqu

Sarv-e Abarqu. Chiamato anche lo “zoroastriano Sarv,” è un cipresso situato nella provincia di Yazd, in Iran. L’età stimata dell’albero sarebbe di circa 4000 anni. Avendo vissuto non lontano dall’alba della civiltà umana, è  stato considerato un monumento nazionale dell’Iran. E’ stato stabilito che questo albero è l’essere vivente più antico di tutta l’Asia.

Llangernyw

Llangernyw Yew. Questo incredibile tasso risiede in un piccolo prato della Chiesa in Llangernyw villaggio di San Dygain, Galles del nord. Circa 4.000 anni la sua età, il Llangernyw Yew è stato piantato nel preistorico dell’età del bronzo – ed è ancora in crescita! Nel 2002, in occasione del giubileo d’oro della regina Elisabetta II, l’albero è stato designato ad essere come uno dei 50 grandi alberi britannici da parte del Consiglio Tree.

Alerce

L’Alerce è un nome comune per cupressoides Fitzroya, una torreggiante specie arboree autoctone tipica delle Ande. Non si sa fino a che età questi alberi possono arrivare. Molti botanici credono che sia la seconda specie per longevità sulla Terra a partire dal pino Bristlecone del Nord America. Fino ad oggi, il più antico esemplare vivente è 3640 anni di età.

Senator

Il Senatore. Si trova in Florida, è il più grande albero di cipresso calvo negli Stati Uniti, ed è ampiamente considerato il più antico della sua specie. E ‘probabile che l’albero sia il più grande degli Stati Uniti. L’età stimata è di circa 3.500 anni Il Senatore è stato utilizzato come punto di riferimento per gli indiani Seminole e altre tribù native. La dimensione del senatore è particolarmente impressionante, ha sopportato molti uragani, tra cui uno nel 1925 che ha ridotto la sua altezza di 40 metri.

patriarcadafloresta

Patriarca da Floresta. Questo albero, un esempio della specie Cariniana legalis è chiamato Patriarca da Floresta in Brasile, la sua età stimata di circa 3.000 anni la rende la più antica non conifera in Brasile. Secondo credenze locali si pensa che l’albero sia sacro, ma la sua specie è ampiamente minacciato a causa del disboscamento in Brasile.

olivetree

Ulivo di Vouves. Questo antico olivo si trova sull’isola greca di Creta ed è uno dei sette alberi di ulivo nel Mediterraneo ritenuti avere almeno da 2.000 a 3.000 anni. Anche se la sua età esatta non può essere verificata, l’Ulivo di Vouves potrebbe essere la più antica tra loro, stimata in oltre 3.000 anni. Produce ancora olive, e sono molto apprezzate. Gli olivi sono resistenti e siccità, malattie e al fuoco. Una delle ragioni della loro longevità è la loro diffusione nella regione.

JomonSugi

Jōmon Sugi. Situato a Yakushima, Giappone, è l’albero più antico e la più grande cryptomeria dell’isola. E’ uno dei tanti motivi per cui l’isola è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’albero avrebbe almeno 2.000 anni, ma alcuni esperti ritengono che potrebbe essere più vecchio,  5.000 anni. Secondo tale teoria, è possibile che Jōmon Sugi è l’albero più antico del mondo, anche più vecchio di Matusalemme.

chestnuttree

Castagno dei Cento Cavalli. Questo albero, che si trova sul Monte Etna in Sicilia, è il più grande e il più antico castagno conosciuto nel mondo. Dovrebbe avere tra i 2.000 ei 4.000 anni, l’età di questo albero è particolarmente impressionante perché Etna è uno dei vulcani più attivi del mondo. L’albero si trova a soli 5 km dal cratere dell’Etna. Il nome dell’ albero ha origine da una leggenda in cui una società di 100 cavalieri sono stati catturati durante un grosso temporale. Secondo la leggenda, tutti i cavalieri sono stati in grado di trovare riparo sotto l’enorme albero. Ha ben 190 metri di circonferenza e per questo è stato segnato nel Guinness World Records, per avere la più grande circonferenza mai vista in un albero.

generalsherman

Generale Sherman. Si pensa possa avere 2.500 anni, è la sequoia gigante più potente del mondo ancora in piedi. Il volume del tronco lo rende il più grande albero di non-clonale in misura di volume nel mondo. Nel 2006 ha distrutto parte della sua recinzione che delimita e circonda la pavimentazione della passerella circostante. Forse questo era un segno che il generale Sherman non può essere ingabbiato?  Sherman si trova nel parco nazionale di Sequoia in California, dove esistono cinque dei 10 alberi più grandi del mondo.

Comments

comments

Un pensiero riguardo “I 10 Alberi Millenari Più Vecchi Del Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *