Seabin Project – Mari Più Puliti

fd6f7f2345f086bb32e12c19fcd28daf

I livelli di inquinamento dei mari e degli oceani hanno raggiunto numeri impressionanti negli ultimi anni, basti solo pensare alla miriade di rifiuti che vengono abbandonati ogni giorno senza rispetto alcuno da parte di persone incivili. Il 95% dei rifiuti sono di materie plastiche il restante 5% sono rifiuti di ogni genere, come ad esempio l’ alluminio. I vari gruppi ambientalisti mondiali hanno più volte sollecitato i governi ad aumentare i controlli, per evitare che vi siano ulteriori abbandoni di rifiuti, i quali non sono per niente semplici da recuperare e spesso invadono tutte le spiagge del mondo. Il loro recupero non è affatto un lavoro semplice e richiede ingenti risorse economiche. Spesso in passato, è capitato che durante il loro tragitto si sono capovolte delle enormi petroliere rovesciando in mare tutto il loro contenuto, macchiando indelebilmente la tanto preziosa flora e fauna marina.

Gulf Oil Spill Plumes

Ad arginare questi enormi problemi ci hanno pensato questi ragazzi del Seabin Project, i quali con puro ingegno sono riusciti a creare un dispositivo capace di pulire il mare da tutta questa immondizia. Questo dispositivo ha un funzionamento molto semplice, il quale sarà in grado di assorbire rifiuti e addirittura filtrare oli dalle acque marine. Il loro progetto è partito in piccola scala, infatti hanno assemblato questo cilindro d’acciaio dell’altezza di circa un metro, con un diametro di una quarantina di centimetri con bordi galleggianti ed al suo interno una rete filtrante capace di trattenere i rifiuti vaganti nell’acqua. Una volta immerso tutti i rifiuti vaganti verranno raccolti al suo interno, cosi da essere smaltiti correttamente.

The-Seabin-Project-1-1020x610

Il Seabin Project sarà la soluzione per arginare quanto più possibile questo enorme problema dell’inquinamento dei mari. Sperando che il progetto abbia un seguito con installazioni in tutte le zone interessate. Sicuramente il contributo di un comportamento civile da parte di tutti arginerà parecchio questa situazione.

 

http://www.seabinproject.com/

Comments

comments