Gli Ologrammi E La Realtà Virtuale

Verizon-Hologram-Smartphone
Molto presto ci ritroveremo circondati da questa nuova tecnologia tridimensionale la quale ci immergerà in vere e proprie realtà virtuali. Ma cos’è l’ologramma e come funziona? L’ologramma non è altro che una proiezione tridimensionale di immagini e video. Infatti il proiettore olografico genera ologrammi emettendo un fascio di luci laser in direzione di una serie di lenti disposte al suo interno, calibrate per creare un effetto di incidenza e riflessione che danno spessore all’immagine proiettandola infine verso l’alto, manifestandosi infine come immagine tridimensionale. I suoi impieghi saranno tra i più vari e l’immaginazione farà di questa tecnologia indispensabile per l’uso quotidiano. Immaginiamo ad esempio di volerla utilizzare per la comunicazione, integrarla anche in uno smartphone o tablet, ci darebbe la possibilità di comunicare con una proiezione di un altra persona sino anche a grandezza naturale.

wal_14-004_(alt)

Altra utilità potrebbe essere quella in campo medico. Infatti potenziare l’analisi degli studi fatti su patologie, fisiologie, studi su organi, cellule e tessuti muscolari grazie ad un ingrandimento e la possibilità di analizzarli in 3D, ciò sarebbe possibile collegandole magari ad impianti e macchinari ospedalieri che riporterebbero in macro le scansioni, rivelando i problemi di un eventuale paziente richiedente cure mediche.

Hologram

Viaggiare nello spazio, è un eventualità che nei prossimi anni potrebbe realizzarsi e perché no, riuscire ad avere una mappa stellare e della propria galassia in 3D, così da semplificare la navigazione e l’orientamento diverrebbe possibile.

david-in-prometheus-looking-at-3d-galaxy

Perché allora non nella musica e negli spettacoli? Luci ed effetti uniti ad immagini e video che compaiono nello spazio vuoto all’interno di discoteche e spettacoli, per amplificare l’effetto visivo a ritmo musicale aumentando di fatto il gradimento degli spettatori.

Holotronica-Holo-Gauze-Epic-1

Insomma le utilità possono essere infinite, la capacità di coinvolgimento nelle varie dottrine, utilità, insegnamento, dimostrazioni, viaggi e nel campo pubblicitario sarà ancora maggiore grazie a questa tecnologia, che speriamo presto sarà disponibile. Nel frattempo attendiamo nella speranza di non perdere la cognizione della realtà così come la immaginavamo fino a pochi anni fa.

Comments

comments