La Gravità: Mezzo Di Trasporto Del Futuro

image

Immaginando di voler raggiungere luoghi lontani anni luce tipo: stelle, nuovi pianeti, e perchè no, nuove galassie; sono talmente distanti da noi che se utilizzassimo mezzi di trasporto convenzionali non basterebbe una vita umana per raggiungerle. Ci si imbatte quindi in un dilemma alquanto complesso, in quanto non siamo ancora in grado di raggiungere la Velocitá Della Luce e comunque non basterebbe ancora. La Velocità Della Luce é di 300.000 km/s come ben sappiamo, é grazie ad essa che possiamo utilizzare L’Anno Luce come unitá astronomica per calcolare le distanze, in quanto è il fenomeno fisico visibile piú veloce in natura. Ad esempio negli ultimi anni vengono scoperti di frequente pianeti molto simili alla terra ad una distanza minima di 20 anni luce. Ma come potremo mai colmare queste distanze abissali che separano i corpi celesti in un tempo ragionevole? In teoria é semplice, in quanto in pratica viene giá utilizzato dalla NASA come metodo per lanciare le sonde nello spazio profondo: La Gravitá. La Gravitá è una forza di attrazione che si genera dalla rotazione di un corpo nello spazio vuoto, ed è maggiore all’aumentare della massa di un corpo. Infatti la Terra ruotando ed avendo una certa massa genera una quantitá di forza gravitazionale che permette di tenere coesa e compatta la materia di cui é composta, così come gli altri pianeti, lune, asteroidi e stelle. Questa misteriosa forza permette anche alla luna di ruotare intorno alla terra ed insieme attorno al sole e così via. Attorno al sole ruotano tutti i pianeti e l’intero sistema solare ruota attorno al centro galattico della nostra Via Lattea, prevale sempre il corpo dalla massa maggiore, nel caso delle galassie, ruotano tutte attorno al loro buco nero centrale, avendo quest ultimo una massa infinitesimamente grande. Dal punto di vista pratico tutti i corpi celesti viaggiano e seguono le orbite grazie a questa forza. Un giorno noi potremo essere in grado di sfruttarla come vettore per viaggiare nell’universo.

image

Ad esempio le comete sono un fenomeno affascinante da osservare non solo per la loro strabiliante bellezza, ma anche per il modo in cui attraversano il sistema solare, infatti esse vengono attratte dal sole completando la loro orbita ellittica, per poi ripiombarsi nelle profonditá del sistema solare. La NASA ha utilizzato questo metodo lanciando la sonda Cassini verso le zone periferiche del sole in modo tale da far compiere una rivoluzione attorno ad esso, per poi proiettarsi con una impressionante accelerazione verso Saturno, il tutto sfruttando l’enorme forza gravitazionale della nostra stella (Effetto Fionda). Ma questo metodo è anche superato, infatti per quanto sia ancora teorico, il nuovo metodo per viaggiare nelle profondità dello spazio sarà Il Worm Hole.

imageRappresentazione Worm Hole

Non è mai stata registrata finora la presenza di Worm Hole di formazione naturale nell’universo, ma è un qualcosa che si potrebbe ottenere avendo a disposizione una fonte di energia molto potente come ad esempio L’Antimateria. Questa nuova forma di energia è presente in natura in quantità enormi nelle stelle. Di recente è stata anche sintetizzata al Cern di Ginevra. Questa forma di energia potrebbe essere davvero in grado di distorcere lo spazio-tempo ed aprire un varco e potrá di fatti essere attraversato. È stato recentemente stabilito che il Worm Hole come teoria è molto plausibile, infatti  attraverso esso sarebbe possibile attraversare lo spazio-tempo. Generando un Worm Hole la distorsione gravitazionale sarebbe talmente intensa da creare un vortice all’interno del quale un corpo potrebbe viaggiarci ed essere attratto dalla forza di gravità della stella verso cui si vuole andare, colmando così distanze lunghissime in tempo relativamente vicino allo zero. Infatti la distorsione spazio-temporale potrebbe effettivamente avvicinare due punti diametralmente lontani anni luce nell’universo permettendoci così di raggiungere mete diversamente irraggiungibili.

Comments

comments