Fuel Cell Electric Vehicles

La dipendenza dai combustibili fossili per il trasporto è sempre stata costosa ed insostenibile, con una richiesta destinata solo ad aumentare, soprattutto in quei paesi dove lo sviluppo e la popolazione è in crescente aumento con conseguenti rischi di impatto ambientale irreparabile. Per ovviare questo enorme problema di costi ed ingente impatto ambientale occorre utilizzare un combustibile che sia il più pulito possibile. Un qualcosa che possa estrarre energia dalle rinnovabili e dall’ acqua. L’ idrogeno è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Esso può essere estratto dall’acqua utilizzando un surplus di forniture di energie rinnovabili, semplicemente utilizzando un elettrolizzatore realizzato dalla ITM Power. Questa soluzione offrirebbe un carburante pulito a basso costo, che può essere sintetizzato in loco nel punto in cui serve, eliminando la necessità di consegnare carburanti tossici lungo le strade di tutto il mondo.

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Il principale impiego del combustibile a idrogeno è per il trasporto su strada, mirerà a sostituire i veicoli alimentati a combustibile fossile che costituiscono una percentuale enorme di emissioni, a causa dell’elevato numero di veicoli che transitano ogni giorno in tutto il mondo. Il Regno Unito a questo proposito si è fissato l’obiettivo di ridurre le emissioni nei trasporti del 90%. Negli Stati Uniti, i Californiani sono stati i primi ad approvare una legge sulla mobilità delle energie rinnovabili, con fondi messi a disposizione per supportare la distribuzione di infrastrutture per sintetizzare l’idrogeno.

Grazie alle sue emissioni pari a zero, l’idrogeno risulta essere il migliore per essere utilizzato sui veicoli elettrici muniti di celle a combustibile. In questo senso si stanno muovendo già un certo numero di paesi, con progetti governativi significativi che permettono il roll-out dei programmi di mobilità ad idrogeno. Questi programmi stanno sostenendo la disponibilità di celle a combustibile veicoli elettrici (FCEVs) al pubblico, mentre allo stesso tempo garantiranno l’esistenza di infrastrutture a idrogeno per fare rifornimento. Potremo cosi avere un’autonomia di oltre 600 km da un pieno di idrogeno ed il rifornimento avverrebbe in meno di cinque minuti. L’ unica emissione sarebbe vapore acqueo.

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HyFive stà sensibilizzando alla comprensione, alla vitalità ed alla diffusione dei veicoli alimentati a idrogeno a emissioni zero. L’obiettivo a medio termine è quello di far crescere una rete di rifornimento europea. HyFive è un progetto di 31 milioni di sterline che coinvolge costruttori automobilistici leader, fornitori di carburante a idrogeno, il Sindaco di Londra e l’ufficio di consulenza energetica per rendere i veicoli a idrogeno, una scelta praticabile e rispettosa dell’ambiente per gli automobilisti di tutta Europa. La ITM Power è stata scelta per diventare la stazione di rifornimento di idrogeno per Londra. Infatti il contratto stipulato con l’azienda prevede la fornitura di tre stazioni di rifornimento basati sull’elettrolizzatore ITM Power.

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Lo scopo è di estendere il numero delle stazioni a idrogeno a 12 stazioni già citate nel progetto. Le reti di rifornimento di idrogeno si offriranno come una scelta di rifornimento vero e proprio oltre a quelli già esistenti per gli utilizzatori finali. Lavorare con gli altri partner del progetto, Air Products, Linde, OMV e la rete Hydrogen Copenaghen, stimolerà l’aumento della densità della rete necessaria per la piena introduzione commerciale di rifornimento di idrogeno e FCEVs in tutta Europa.

La prima stazione aperta 10 mag 2016 e si trova presso il National Physical Laboratory, Teddington ed è ora pubblicamente disponibile per gli utenti. La stazione è stata aperta al pubblico da Andrew Jones, ministro dei Trasporti presso il Dipartimento dei Trasporti, ed è stata sostenuta dal settore automobilistico OEM Hyundai, Toyota, Honda e Renault partner di Symbio FCell.

La seconda stazione si trova presso il Centro per l’Ingegneria ed il sito di produzione di eccellenza (CEME) a ​​Rainham. Il campus CEME è situato sulla A13 una delle principali East London tra l’aeroporto di London City e la M25. Il sito CEME vanta una delle più grandi installazioni di fotovoltaici nel sud dell’Inghilterra, composto da 717 pannelli progettati per fornire 115 kW, che fornirà energia alla stazione. Questa stazione sarà aperto al pubblico in ottobre del 2016.

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