Le Agenzie Governative Ti Spiano Dallo Smartphone
Non dobbiamo rimanere affatto sorpresi quando avremo scoperto che i governi ci stanno spiando. Attraverso i nostri dispositivi di elettronica portatile connessa costantemente alla rete, come ad esempio computer, smartphone, tablet; attraverso essi i nostri dati navigando sul web, anche se cifrati, possono essere intercettati e le informazioni catalogate per scopi tutt’altro che benevoli.
Ma quali sono le agenzie governative che sono in realtà in grado di spiare sui tuoi dispositivi? Per comprendere queste informazioni, la prima cosa che bisogna fare è andare alle impostazioni e trovare la dicitura nel menu delle impostazioni: il tuo “Stato” o “Info sul dispositivo”. Assicurarsi che il Wi-Fi è disattivato durante questo processo. Una volta che siete lì, cercate l’indirizzo IP del dispositivo.
Una volta ottenuto l’indirizzo IP del dispositivo, ad esempio lo smartphone (quello più utilizzato), è possibile aprire un browser (sia nello smartphone o su un pc) e connettersi sul sito qui linkato https://who.is/ .
Una volta entrati su questo sito, è possibile eseguire una ricerca dell’indirizzo IP che avete ricercato in precedenza sul vostro dispositivo nella barra di ricerca in alto. Inserisci il tuo indirizzo IP nel Who.Is, e vedrai una nuova schermata dalla quale si potrà vedere tutto ciò che riguarda la rete cellulare ed il gestore di telefonia.
Come si può leggere dall’immagine postata sopra, il nostro indirizzo IP del nostro telefono viene monitorato dal DoD (Department of Defense) Network Information Center.
Quando avrete effettuato questo semplice passaggio per rintracciare l’indirizzo IP del vostro dispositivo, verrete a conoscenza di quale agenzia governativa sta rintracciando il numero di telefono. Ci sono anche altri enti pubblici che eseguono le stesse operazioni di spionaggio.
È possibile proteggersi mascherando il vostro indirizzo IP sfruttando la connessione a reti Wi-Fi protette, oppure utilizzando un servizio VPN a pagamento. Ciò contribuisce notevolmente a ridurre questo fenomeno chiamato “snooping” da parte della vostra agenzia di governo.