Passare Alle Rinnovabili Sarà Obbligatorio
Quotidianamente quasi tutta la popolazione mondiale impiega mezzi di trasporto personali o mezzi pubblici inquinanti per muoversi indipendentemente e per recarsi nei più svariati luoghi. Ogni veicolo a combustione rilascia nell’atmosfera dai 90 g/km di CO2 o Biossido di Carbonio(quelli meno inquinanti) a circa 115 g/km (si parla di veicoli con emissioni Euro 6). Questi sono i dati delle autovetture e motoveicoli più recenti, messi a norma per quanto riguarda le normative vigenti europee, stabilite per ridurre le emissioni di CO2 ogni anno raggiungendo dati impressionanti a livello globale. Considerato anche che esistono milioni di unità che inquinano molto di più: camion, aerei, navi, ecc…Moltissime città sono sommerse dallo smog, ed i livelli di avvelenamento sono elevatissimi.
Le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera in un anno calcolate per le attività umane sono 27.245.758 di tonnellate (dati del 2oo4 raccolti nel 2007) e la situazione non è di certo migliorata negli anni. In ordine decrescente al primo posto si recano gli USA con circa 6.000.000 di tonnellate emesse di CO2 in un anno, al secondo la Cina con circa 5.000.000, al terzo posto l’Europa con circa 4.000.000, a seguire tutti gli altri paesi del mondo. Oltre ai veicoli, le cause dell’ incessante aumento dell’anidride carbonica è dovuto anche al impiego di risorse inquinanti anche nel settore industriale oltre che all’ estrazione petrolifera.
Produrre energia dipende ancora oggi principalmente dal petrolio, il quale sin dal secolo scorso ha permesso costi di estrazione e produzione davvero contenuti, ciò ha permesso all’economia mondiale di sostenere il fabbisogno energetico. L’impatto ambientale per aver seguito questa strada non ha eguali, considerando il fatto che neanche tutti i vulcani attivi nel mondo, con le loro esplosioni, non producono neanche il 2% di tutta l’anidride carbonica emessa per sostentare il fabbisogno energetico umano.
Le conseguenze di questo errato modo di interagire con l’ambiente non ha fatto altro che aumentare esponenzialmente l’Effetto Serra. Ne sentivamo parlare spesso negli anni passati, se ne è sempre parlato, scienziati da tutto il mondo mostravano i loro risultati sulle emissioni preoccupanti che questa tecnologia basata sul petrolio stava generando. Mai nessuno in passato ha preso reali provvedimenti. Se ne parlava già quando Clair Patterson si dedicò a scoprire cosa stesse contaminando l’atmosfera con il piombo tetraetile. Il piombo tetraetile veniva in passato aggiunto nella benzina come additivo antidetonante.
Grazie ai suoi studi in Groenlandia Patterson utilizzando la tecnica del carotaggio dei ghiacciai, ebbe modo di stabilire che il piombo veniva rilasciato gradualmente sin dagli anni ’20 del secolo scorso dalle automobili. Il 1923 fu l’anno in cui venne messo sul mercato il piombo tetraetile. Persone come lui non furono prese in considerazione in tempo, considerando che il piombo tetraetile nel frattempo ha inquinato mari, fonti d’acqua potabile e terreni. A causa di scelte sbagliate come questa abbiamo contaminato miliardi di persone per circa 70 anni (considerando che il piombo tetraetile è cancerogeno).
La Terra come stà rispondendo a tutto ciò? Molto male! L’impatto climatico lo stiamo percependo ogni anno sempre più: dalla scomparsa delle stagioni, l’aumento della siccità, gli uragani, l’innalzamento dei mari; tutto causato dallo scioglimento progressivo dei ghiacci sulle calotte polari. L’effetto serra stà aumentando drasticamente, le temperature medie terrestri si sono già innalzate e continueranno a farlo, le previsioni future sono non poco allarmanti.