La NASA Mostra La Riduzione Della Calotta Artica
Il riscaldamento globale provocherà danni potenzialmente irreparabili a causa dell’innalzamento del livello dei mari sulla Terra, e di conseguenza causerà anche delle variazioni drastiche del clima. Ecco perché è fondamentale che vengano monitorati i valori del clima di tutto il mondo, tra cui anche la quantità di ghiaccio polare che si sta sciogliendo.
I nuovi dati satellitari della NASA rivelano il calo record di ghiaccio dell’Artico che negli ultimi decenni si è ridotta in modo preoccupante sia per quanto riguarda l’estensione della superficie che dello spessore della calotta artica. I dati rivelano che l’estensione massima stagionale del ghiaccio dell’Artico è la più bassa mai registrata dal 1979.
Il 24 marzo, la copertura di ghiaccio ha raggiunto un picco di soli 14.520 chilometri quadrati. Un calo di 8,05 chilometri quadrati rispetto alle cifre dello scorso anno. Come sottolinea la NASA, il continente ha perso finora quasi un milione di chilometri quadrati, più del doppio della dimensione del Texas.
Lo scienziato della NASA Walt Meier ha dichiarato che il riscaldamento degli oceani continuerà a scongelare il ghiaccio artico. E ‘probabile che stiamo andando incontro a picchi più elevati nelle stagioni invernali in futuro, perché oltre ad un ambiente più caldo, anche il mare ha subito innalzamenti di temperature. Un video della NASA mostra l’Artico che sta perdendo gradualmente negli anni la sua massa ghiacciata perenne, cioè quella che sopravvive alla fusione estiva e costituisce la parte più spessa della calotta polare.